Rescue: ricerca animali smarriti

Hai smarrito il tuo animale da compagnia come cane, gatto, pappagallo, tartaruta o rettili?
Uno dei tuoi animali è scappato dalla fattoria?
Ti sei accorto che c'è un ospite indesiderato in casa tua come porcospini, serpenti, tassi o nidi di insetti?
Sono da anni un esperto nel trovarli, anche se esotici o selvaggi.

Dal 1999 ad oggi, mi sono adoperato ogni volta che mi è stato possibile per riparare a situazioni
di pericolo per l'incolumità pubblica attraverso la cattura ed il recupero di animali vaganti
collaborando anche con:




Ricerca animale smarrito, persi o vagante:
capita ormai di frequente di incontrare animali vaganti scappati dalle loro case o dalle fattorie che li ospitano approfittando di un attimo di distrazione del proprietario.
A seguito di questo si creano due distinte situazioni:
1) da una parte abbiamo il proprietario che sentendone la mancanza inizia la sua ricerca pur non sapendo come e dove andare;
2) dall'altro l'animale che avendo perso i suoi punti di riferimento finisce per mettere a se stesso in una situazione di rischio per la sicurezza pubblica.

Animali indesiderati in casa:
altra situazione si presenta quando nelle nostre abitazioni riscontriamo la presenza di un animale indesiderato che l'ha scelta come suo rifugio.
Spesso si tratta di animali con i quali non siamo abituati ad avere dei rapporti e spesso ci procurano paura e uno stato di ansia. Pensiamo ai nidi di insetti, ai roditori, ai serpenti, a insomma tutta una serie di animali selvatici che ci è impossibile gestire.
In questi casi cerco sempre di recuperarli senza ricorrere a mezzi estremi e tutte le volte che mi è possibile di rimetterli in libertà in un luogo dove non nuociano più a nessuno e maggiormente idoneo alle loro necessità.

La ricerca ed il recupero comprende Bovini, Equini, Ovini e Caprini. Più di una volta sono stato contattato dai carabinieri a seguito di avvistamento in strade ed autostrade di animali vaganti.
La tempestività, in questi casi, è essenziale perchè un animale spaventato può essere causa di incidenti.
Non dimentichiamoci che 2015 ci sono stati ben 18 morti a causa di incidenti stradali provocati da animali, mentre nel 2014 furono 11. Il dato che indica un aumento del 60 per cento da un anno all'altro ci dovrebbe far riflettere e non poco.
Se poi questo numero vi sembra comunque irrisorio si precisa che gli incidenti in totale sono stati 148 nel 2015 di cui solo 18 mortali ma gli altri hanno comunque prodotto danni diretti ed indiretti a cose e persone decisamente importanti.

Di seguito di mostro, ad esempio, il video del recupero di un tasso vicino ad una scuola a seguito di una chiamata dei carabinieri:


Recupero anche i tanto temuti serpenti quando finiscono accidentalmente nei nostri insediamenti.
Secolari pregiudizi nei loro confronti hanno creato nel tempo situazioni di umano panico ad altissimo rischio.
Nella maggior parte dei casi si tratta di ofidi italiani assolutamente innocui, ciò nonostante nel tentativo di fuggire le persone si feriscono anche gravemente.

Di seguito di mostro, ad esempio, il video del recupero di un serpente e la sua messa in libertà in altro luogo più adatto:


A volte, invece, sono proprio i più piccoli a creare i problemi più grandi, quando si insediano vicino gli ambienti domestici creano reali situazioni di pericolo per la salute pubblica.
Pensiamo quando troviamo a casa o a scuola Api, Vespe o Calabroni.

ma anche Ragni, Scorpioni e Processionarie.

Infine, posso consigliarvi su come tenerli lontani il più possibile dai nostri luoghi domestici e come evitare di venire a contatto con loro evitando così spiacevoli incidenti.

Gli insetti sociali sono la mia passione, quando posso li rimuovo usando solo sistemi manuali ed ecocompatibili.

Oggetti ricerca: recupero animale perso, ricerca cane, gatto smarrito, animali vaganti, fattoria, serpente, pappagallo, tartaruga, animali esotici, porcospino, tasso, selvaggi, mucca, cavallo, pecora, gufo, barbaggianni, ritrovare